Info Articolo
- Famiglia: Piemonte Rari da collezione
- Nome: 2002 Barolo Riserva Monfortino Giacomo Conterno
Descrizione
98 pts
Giacomo Conterno 2002 Barolo Riserva Monfortino
Serralunga D'alba, Piemonte
Vino rosso italiano
Finestra per bere: 2020-2042
Il Barolo Riserva Monfortino 2002 rappresenta una svolta significativa per Conterno. È stata la prima annata in cui l'azienda ha imbottigliato il Monfortino, ma non il Barolo Cascina Francia, scelta ripetuta nel 2013 e 2014. È stata un'annata molto fresca e piovosa che ricordo bene, visto che all'epoca vivevo in Italia. Ricordo anche la vista dei vigneti a La Morra totalmente decimati dalla grandine all'inizio di settembre. Le cose però erano completamente diverse a Serralunga. La grandine non era un problema e il tempo è diventato ideale a settembre e ottobre, perfetto per questi vigneti a maturazione tardiva. Giovanni e Roberto Conterno erano infastiditi dal fatto che tanti giornalisti avessero dichiarato la vendemmia un disastro prima ancora che la vendemmia fosse finita. E così, hanno deciso di sorprendere il mondo con questo magnifico Barolo, che è stato tenuto nascosto per diversi anni. Oggi, a quasi diciotto anni, il 2002 è un neonato, ma è altrettanto monumentale come lo è sempre stato.
I lettori dovrebbero aspettarsi un Monfortino potente e tannico per i secoli.Antonio Galloni. Data di degustazione: gennaio 2020
Ti trovi nella famiglia Piemonte Rari da collezione
Entra nel prodotto di tuo interesse e visualizza la scheda, contattaci ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno!
Torna al catalogo principale Clicca qui
Contattaci
Location:
Via Salerio, 14/c
Vezza d’Alba, Cuneo - Italy 12040
Open Hours:
Monday-Saturday:
11:00 AM - 2300 PM
Email:
info@thewineguardian.com
Call:
+39 339 7349451